14 luglio 2015
LA GIOSTRA DEI SAPORI: il Prosciutto di Carpegna DOP, le Marche protagoniste ad EXPO con la delizia dei maestri norcini
Amilcare Mariotti il “Virgilio” che accompagna il pubblico alla scoperta del Prosciutto di Carpegna DOP. Una vera e propria autorità: da trent’anni infatti il Mastro salumiere marchigiano produce ed affetta il Prosciutto di Carpegna -dove è nato e vive da sempre- rigorosamente a mano, prima nella sua leggendaria bottega poi diventando il degustatore ufficiale per Beretta dell’eccellenza marchigiana. La massima garanzia di qualità per un prodotto che, assicura Amilcare, è buono e genuino come quelli artigianali.
La Cesarina Celina ci porta indietro nel tempo, ai sapori delle estati passate da nonna Celeste a Pietrarubbia, alle pendici del monte Carpegna, dove il prosciutto si degustava non con il melone ma con le albicocche sode e succose. Celina proporrà al pubblico una rivisitazione della ricetta semplice e gustosa, che in un sol boccone racchiude tutti i profumi della generosa terra marchigiana.
Sabrina Fattorini infine, food blogger di Architettando in cucina (architettandoincucina.blogspot.com) trasformerà il classico prosciutto e melone, delizia dei palati d’estate, a profumi insoliti come quello dello zenzero e della curcuma, che oltre a sposarsi perfettamente con gli altri sapori, offrono un piatto salubre perché ricco di antiossidanti naturali e gluten free.